Siri, la nostra gibbona dalle mani bianche

Siri, la nostra gibbona dalle mani bianche

Siri è un’anziana gibbona dalle mani bianche (Hylobates lar).
Ha circa 25 anni, durata media della longevità in natura.
E’ stata portata via dalla sua foresta pluviale quando era piccola e ha vissuto al seguito di una signora che la portava con sè ovunque utilizzando una cassa. Con Siri c’era anche il suo compagno che poi è morto. Quando la proprietaria, per ovvi e prevedibili motivi, non ha più potuto tenerla, Siri è arrivata al Parco dell’Abatino e qui ha fatto amicizia con alcuni macachi.

Passa la sua giornata a fare evoluzioni sulla rete, sugli alberi e intorno alle assi di legno della sua voliera. E poi canta, con un’estensione vocale degna di una cantante d’opera. Al suo canto dovrebbe seguire quello del compagno, un canto diverso da quello della femmina.

IMG_6670             IMG_6671

I gibboni dalle mani bianche possono anche formare coppie monogame e restare insieme per tutta la vita, duettando e diivertendosi sulle altissime volte delle foreste che ancora resistono in Cina, Birmania, Malesia e Sumatra.
Ottenere delle foto di Siri è quasi impossibile poiché non è sicuro entrare nella sua voliera e quando qualcuno si avvicina alla rete lei ci si scaglia addosso. Molto meglio accontentarsi di guardarla da lontano e ascoltare il suo incredibile canto.